
Con la recensione di oggi continuiamo il percorso iniziato venerdì scorso, analizzando il romanzo Le ragazze della Villa delle Stoffe di Anne Jacobs. Nel primo articolo dedicato a questa scrittrice abbiamo parlato della sua biografia e bibliografia, oltre ad aver recensito il primo volume della saga della Villa delle Stoffe. Se ve lo siete perso, potete consultarlo qui.
Le ragazze della villa delle stoffe è un libro che conquista il lettore, lo prende per mano e lo porta in un mondo ormai lontano ma mai dimenticato: l’Europa ai tempi della Prima Guerra Mondiale. Avete letto il primo libro e non sapete se continuare la serie? Noi vi consigliamo di proseguire e leggere anche il secondo volume, perché ne vale davvero la pena.
Il secondo capitolo della saga della Villa delle Stoffe vede la Germania impegnata nella Grande Guerra, evento traumatico che porterà carestia e disgrazia anche nelle famiglie più facoltose. Anche i Melzer, purtroppo, risentiranno delle conseguenze di questo tragico conflitto. Paul, figlio primogenito e marito di Marie, sarà costretto a partire per il fronte insieme ai mariti di Kitty ed Elisabeth. In questo modo la famiglia e le sorti dell’azienda, già provata dalla guerra, resteranno nelle mani del capostipite anziano e malato.
Per fortuna c’è Marie: grazie alla sua forza di volontà e alle sue idee innovative riuscirà a rimettere in sesto l’impresa di famiglia, almeno per un po’. Tuttavia, le cattive notizie non tarderanno ad arrivare, gettando i Melzer nel periodo più cupo che abbiano mai vissuto…
Le ragazze della villa delle stoffe vi farà conoscere tanti personaggi nuovi, che fanno la loro comparsa portandosi dietro vite, storie e caratteri diversi.
Un altro elemento che di certo non manca in questo romanzo è l’emozione: dagli amori finiti sul nascere, al dolore della perdita fino alla speranza di un ritorno. Anne Jacobs riuscirà a farvi sentire tutti questi sentimenti sulla pelle e nel cuore, come se la storia di Marie, Paul e tutti gli altri fosse la vostra.
2 pensieri riguardo “Recensione – Le ragazze della villa delle stoffe di Anne Jacobs”
I commenti sono chiusi.