Dopo qualche mese, oggi incontriamo di nuovo Alberto Angela, storico e personaggio televisivo italiano davvero molto amato. La recensione parlerà di uno dei suoi libri più noti: Impero.
Se volete sapere di più su Alberto Angela, la sua biografia e produzione, ma anche leggere la recensione di un altro suo bestseller (Cleopatra), date un’occhiata al nostro post dedicato.

Con Impero (Mondadori, 2010) Angela si riconferma uno degli storici più importanti in Italia. Il tema ricorrente di questo libro è il viaggio: scopriamo perché.
Il libro racconta il percorso che una moneta, il sesterzio, compie attraverso l’Impero Romano. In questo viaggio, la moneta ci fa conoscere meglio le varie persone che l’hanno posseduta: mercanti, contadini, schiavi, prostitute, arrivando addirittura fino all’Imperatore. Ognuna di queste figure ha storie, stile di vita, abitudini e famiglie uniche. Impero ci fa capire quanto il mondo antico dei Romani non fosse, in realtà, troppo diverso dal nostro.
Il cammino del sesterzio ha inizio nei bassifondi di Roma, dove gli schiavi coniavano queste e altre monete, poi prosegue lungo molte tappe nella vastità dell’Impero Romano dell’epoca: si visita Londra, costruita con prefabbricati di legno; si passa per Parigi, per la Provenza, fino ad arrivare in Germania e tantissimi altri luoghi affascinanti e tutti da scoprire.
Stile di scrittura: lo stile di Alberto Angela è realistico e sempre dettagliato nella ricostruzione di fatti ed eventi. Si percepisce tutto il lavoro di ricerca alla base del libro, dato che le informazioni più importanti sono state tratte da documenti del tempo e dalle opere di diversi scrittori latini. Però, allo stesso tempo anche una narrazione così ricca di storia risulta piacevole, mai pesante, e adatta anche a chi non ama troppo questi argomenti.
Un libro in un frase: il viaggio di una semplice moneta ci porta a esplorare tutto l’Impero Romano attraverso il tempo e la storia, passando da una mano all’altra per poi tornare al suo luogo di origine.
Voi avete già letto Impero o altri libri di Alberto Angela? Vi piace la storia? Fatecelo sapere nei commenti 😃
Have you seen my new post Acrylic painting if interested then do check out my blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍👍
"Mi piace""Mi piace"