Recensione – “Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio” di Barbara Frale

Bentornato romanzo storico! Oggi torniamo a uno dei nostri generi letterari preferiti, per di più con un’autrice di tutto rispetto: Barbara Frale. Parleremo del suo romanzo più recente, Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio.

Nei precedenti post abbiamo già parlato di questa autrice, esaminando la sua bibliografia e proponendo un’altra recensione (I sotterranei di Notre Dame). Se volete, fateci un salto.

Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio (Newton Compton, 2021) è un romanzo storico puro e decisamente accattivante.

Con questo libro Barbara Frale ha voluto rendere noto un aspetto più inedito di Leonardo da Vinci, cioè il periodo in cui era ancora giovane (ma già famoso). Nobili e duchi dell’epoca si contendevano le sue opere e lo volevano a tutti i costi presso le loro corti. Purtroppo, però, non sempre per motivi nobili. La Santa Sede, ad esempio, è alla ricerca di un manoscritto antichissimo in cui si racconta della reincarnazione, dopo la morte, in altri esseri umani o animali (teoria tuttora molto diffusa in Oriente).

La Chiesa vuole trovare quest’unica copia e distruggerla, per evitare il diffondersi di questo credo tanto avverso alla religione cristiana. Ovviamente il genio di Leonardo sarà chiamato in causa per la ricerca, difficile e impegnativa, che metterà in pericolo il maestro stesso e il suo compagno di viaggio, il giovane Lisandro. Giovane che, a sua volta, nasconde un segreto dal quale sta cercando di scappare…

Chi ha già letto i romanzi di Barbara Frale conosce il suo stile di scrittura raffinato e scorrevole, che invoglia il lettore a proseguire per arrivare alla conclusione (e alla risoluzione del mistero). A chi, invece, non avesse ancora avuto l’occasione di fare la sua conoscenza vi consigliamo senza dubbio la lettura di Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio. Una volta iniziato, non se ne può più fare a meno.

Un libro in una frase: Leonardo da Vinci è stato un grandissimo personaggio, che ha lasciato una traccia immortale nella Storia. Ma, a volte, la sua genialità è stata sfruttata per assecondare le smanie di potere di gente senza scrupoli.

E voi avete già letto qualcosa di Barbara Frale? Vi piacciono i romanzi storici? Fatecelo sapere nei commenti 😃

2 pensieri riguardo “Recensione – “Leonardo da Vinci. Il mistero di un genio” di Barbara Frale

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: