Recensione – “La gemella bugiarda” di Valerie Keogh

La recensione di oggi tratta di un thriller d’esordio, intrigante e davvero ben fatto. Questo libro è La gemella bugiarda di Valerie Keogh.

Prima di diventare scrittrice, Valerie Keogh lavorava come infermiera. In seguito ha ottenuto un Master in Letteratura americana e, essendo un’appassionata lettrice dei romanzi di Agatha Christie, ha deciso di dedicarsi alla scrittura di thriller. La gemella bugiarda è il suo primo lavoro da autrice.

La gemella bugiarda (Newton Compton, 2020) è un thriller psicologico di buon livello. Il lettore tenta di capire cosa hanno in mente i protagonisti, ma questi ultimi riescono sempre a sorprenderlo.

Sviluppo della trama: Tia ed Ellie, due gemelle rimaste orfane ancora piccole, sono costrette a separarsi. Tia, che ha un piccolo disturbo cognitivo, viene mandata in un istituto; Ellie invece completa gli studi, ottiene un buon impiego e si sposa. Ha tutto ciò che vuole tranne la cosa che desidera di più: un figlio.

Nelle lettere che scrive a sua sorella, Ellie confida tutti i segreti che non ha mai confessato al marito, i sogni e le preoccupazioni e, puntualmente, impone a Tia di distruggere le lettere dopo averle lette…

La faccenda di complica quando Ellie e il marito decidono di invitare Tia a casa loro per un po’ di tempo. Le due ragazze sono talmente identiche che nessuno è in grado di distinguerle e tra le due comincia a nascere qualche conflitto, che porterà a un’imprevedibile tragedia.

Ritmo: è appassionante e coinvolge dalla prima all’ultima pagina. I capitoli sono abbastanza brevi perciò scorrono velocemente e, uniti alla trama e ai personaggi accattivanti, creano un libro magnetico.

Stile di scrittura: è pulito ed efficace. Fa presa sul lettore, lo tiene con il fiato sospeso e non lo lascia andare fino all’inatteso epilogo. La gemella bugiarda è un thriller adatto a tutti, perché non ci sono scene impressionanti né linguaggi inappropriati: ogni parola è al suo giusto posto.

Un libro in una frase: ti sei impegnata tutta la vita a soffocare la tua coscienza e a mantenere le apparenze. Ma è tutto inutile, perché le tue azioni stanno per rivoltartisi contro.

Voi avete già letto La gemella bugiarda? Cosa pensate dei thriller psicologici? Fatecelo sapere nei commenti 😃

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: