Recensione – “Il mistero di Agatha Christie” di Marie Benedict

Bentornati! Oggi recensiamo un libro in cui una delle più grandi scrittrici di gialli diventa a sua volta la protagonista di un enigma: Il mistero di Agatha Christie di Marie Benedict.

Marie Benedict è un avvocato con la passione per la storia, l’archeologia e i libri di Agatha Christie. Ha frequentato la Boston University of Law, dove si è laureata, e attualmente vive a Pittsburgh con la famiglia. I suoi romanzi sono diventati bestseller del New York Times. In Italia, la casa editrice Piemme ha pubblicato anche La donna di Einstein (2017) e La diva geniale (2019).

Il mistero di Agatha Christie (Piemme, 2021) indaga un aspetto davvero enigmatico della vita di Agatha Christie, facendolo diventare un giallo degno del suo stile inconfondibile.

Personaggi: i protagonisti principali del romanzo sono tre. In primo luogo Agatha Christie, nel ruolo di moglie e madre oltre che di scrittrice; il marito Archibald Christie, ex militare dal carattere difficile; Madge, sorella di Agatha ma anche sua amica e rivale, sempre presente nel momento del bisogno.

Trama: dicembre 1926. La famosa scrittrice di romanzi gialli Agatha Christie scompare lasciando solo una lettera per il marito Archie, lettera che l’uomo provvederà a bruciare dopo averla letta. La polizia trova l’auto di Agatha sul bordo di un laghetto con all’interno una borsa e una pelliccia. Grazie alle testimonianze dei domestici, gli investigatori scoprono che da un po’ di tempo le cose tra marito e moglie non vanno bene, e il giorno della scomparsa i due avevano avuto una terribile discussione.

Passano diversi giorni e Archie diventa sempre più nervoso perché è il principale sospettato. Perfino la figlioletta Rosalind, di soli 7 anni, sospetta di lui perché li ha sentiti litigare e ha trovato la mamma stesa a terra con diversi graffi e lividi. Mentre le indagini procedono la Christie sembra svanita nel nulla, ma solo lei conosce la vera storia che sta dietro a questa abile mossa e che la porterà finalmente alla sua vittoria personale.

Ritmo: è scorrevole e pieno di mistero. Ogni pagina contiene un episodio o una scena che invoglia a continuare la lettura. Marie Benedict ha dimostrato un’ottima maestria.

Stile di scrittura: è davvero accattivante e distribuito su due percorsi, il passato e il presente in cui si svolgono i fatti. Questa struttura accompagna il lettore fino al finale a sorpresa e mostra un lato sconosciuto della famosissima scrittrice Agatha Christie. Inoltre, grazie ai suoi contenuti leggeri, questo libro è adatto a tutti.

Un libro in una frase: non sempre le cose vanno come vorremmo, e scoprire che la persona con cui condividi la vita non è come credevi che fosse è un duro colpo da accettare. Ma, anche in questa situazione, non tutto è perduto…

Voi avete già letto questo o altri libri di Marie Benedict? Quanto conoscete Agatha Christie e la sua storia personale? Fatecelo sapere nei commenti 😃

Pubblicità

5 pensieri riguardo “Recensione – “Il mistero di Agatha Christie” di Marie Benedict

  1. Quando si parla di Agatha Christie tutti pensano a Poirot, molti pensano anche a miss Marple, ma soltanto i suoi lettori più fedeli conoscono anche il suo personaggio più sottovalutato, Parker Pyne. Agatha Christie non gli ha mai dedicato un romanzo, ma è il protagonista di alcuni dei suoi racconti più belli. Se vuoi leggerli, sono raccolti quasi tutti nel libro “Parker Pyne indaga”.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: