Recensione – “La crepa e la luce” di Gemma Calabresi Milite

Oggi cambiamo decisamente genere rispetto alle nostre recensioni consuete: parleremo di La crepa e la luce di Gemma Calabresi Milite. È un’autobiografia molto riflessiva e profonda, che invita a riscoprire i propri valori e a viverli appieno.

“La crepa e la luce” di Gemma Calabresi Milite

La crepa e la luce (Mondadori, 2022) racconta la storia di Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi che aveva conosciuto a casa di amici comuni. Il marito è stato ucciso quando lei aveva solo 25 anni, due bambini piccoli ed era incinta del terzo.

L’autrice narra la difficile strada verso il perdono che, con il tempo, l’ha aiutata a ritrovare la sua pace interiore e una rinnovata fede religiosa. Il supporto dei suoi genitori e dei fratelli è stato fondamentale per recuperare la forza di andare avanti per i suoi figli perché, rimasti senza padre ancora piccoli, avevano bisogno di una madre forte al loro fianco. I lunghi anni del processo l’hanno provata molto, così come l’incontro con gli assassini del marito. Fonte di grande emozione e gratitudine è stato invece il riconoscimento del Presidente della Repubblica. Quella medaglia donata le ha fatto capire, finalmente, che Luigi Calabresi non è stato dimenticato. Poi, fortunatamente, la vita ha dato a Gemma una nuova occasione di felicità facendole incontrare Tonino Milite, l’uomo che sarebbe diventato il suo secondo marito.

Leggendo questo libro, ciò che impressiona di più è la forza d’animo di questa donna che ha saputo sopportare un perdita atroce con coraggio e dignità. Ha cresciuto i suoi figli è si è dedicata agli altri con generosità. Con questa biografia Gemma Calabresi Milite ha aperto il suo cuore con estrema sincerità, rivelando tutte le paure, le emozioni e i ricordi di una persona che ha fatto del perdono la sua arma migliore.

Un libro in una frase: l’amore per i figli, la fede e la dedizione agli altri hanno fatto di Gemma Calabresi Milite una persona straordinaria, e questo libro lo dimostra.

E voi avete già letto La crepa e la luce? Qual è stata l’ultima biografia che avete letto? Fatecelo sapere nei commenti 😃

Pubblicità

18 pensieri riguardo “Recensione – “La crepa e la luce” di Gemma Calabresi Milite

  1. Le tue recensioni sono sempre una bellissima lettura Lorena, 👍👍👍👍👍👍👍👍☺️. Questo libro non l’ho ancora letto ma il mio ultimo libro in formato cartaceo, prima di passare all’ebook è stata proprio una biografia sulla vita di Sigmund Freud, 🙂.

    Piace a 2 people

    1. Grazie mille 🙏
      In effetti, quello delle biografie non è un genere che si legge molto spesso. Personalmente seleziono solo i libri di personaggi che mi interessano davvero, e questo merita 😊

      Piace a 2 people

    1. Ammetto la mia ignoranza in materia di poetesse e poeti (a parte qualche eccezione)😊 Però hai detto che è molto interessante, quindi la recupererò appena possibile. Grazie per la segnalazione!

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: