Recensione – “Il segreto della speziale” di Sarah Penner

Ciao a tutti! Con la recensione di oggi mettiamo un attimo da parte i nostri generi consueti per avventurarci nelle vite di alcune donne coraggiose: parleremo di Il segreto della speziale di Sarah Penner

Sarah Penner è un’autrice americana che vive a St. Petersburg, in Florida, con il marito e il cane Zoe. Il suo primo romanzo è proprio Il segreto della speziale, che sarà presto pubblicato in più di 30 Paesi. 

“Il segreto della speziale” di Sarah Penner

Il segreto della speziale (HarperCollins, 2021) è un libro difficile da definire perché unisce con maestria diversi stili narrativi, con risultati lodevoli. 

Personaggi: le protagoniste principali di questo romanzo tutto al femminile sono quattro donne. Nell’epoca contemporanea troviamo Caroline, appassionata di storia, e la bibliotecaria Gaynor; la speziale Nella e la sua giovane assistente Eliza, invece, sono vissute alla fine del 1700. 

Trama: Caroline è appena arrivata a Londra, destinazione prevista per festeggiare l’anniversario di matrimonio con il marito James, ma invece è sola. Proprio la sera prima della partenza Caroline ha scoperto grazie a un messaggio sul telefono che lui ha un’amante e, arrabbiata e delusa, decide di partire senza di lui. Quasi per gioco partecipa a una piccola spedizione di “mudlarking”, cercatori di reperti lungo le rive del Tamigi, e trova una misteriosa boccetta di vetro che cattura la sua attenzione (grazie a un piccolo simbolo inciso sull’oggetto). Sembra una normale fialetta da farmacista ma, per saperne di più, Caroline si reca in biblioteca dove incontra Gaynor. La ragazza è specializzata in antichità e confermerà che si tratta di un reperto risalente a più di 200 anni fa. 

A questo punto la curiosità di Caroline si scatena. Appassionata di storia da sempre, comincia a fare delle ricerche che la porteranno presto nella vecchia bottega di Nella, una speziale molto nota tra le donne dell’epoca perché preparava decotti e veleni su richiesta (naturalmente in segreto). La piccola Eliza, di soli 12 anni d’età ma di grande intelligenza e coraggio, è l’aiutante temporanea di Nella e avrà un ruolo fondamentale nella vita della speziale. Tutto questo verrà alla luce duecento anni dopo grazie alle ricerche di Caroline, una donna determinata a scoprire la verità. Anche nella sua vita personale. 

Ritmo: interessante e scorrevole, questo romanzo ha una nota di magia che coinvolge fino all’ultima pagina. Avventura e mistero sono legati assieme da una trama ricca di particolari e di colpi di scena. 

Stile di scrittura: Sarah Penner è al suo libro d’esordio ma ha già uno stile accattivante. La storia parallela di due epoche diverse trova un collegamento logico e coerente. Il segreto della speziale è il classico romanzo da leggere in un weekend di relax. Consigliatissimo! 

Un libro in una frase: ci sono tanti modi per fare del male a una persona e tanti modi per vendicarsi di un torto subito. Ma è davvero la vendetta quello che cerchi? 

E voi conoscete già Il segreto della speziale? Qual è stato l’ultimo libro che avete letto, ambientato nei secoli passati? Fatecelo sapere nei commenti 😃

23 pensieri riguardo “Recensione – “Il segreto della speziale” di Sarah Penner

  1. Ancora non conoscevo questo libro ma la recensione, sempre bellissima, che ne hai fatto, è davvero interessante, 👍. L’ultimo libro ambientato nei secoli passati ma che, rispetto a questo, si svolge solo nel periodo in cui è ambientato il libro è “Il conte di Montecristo”, 🙂.

    Piace a 1 persona

      1. Per fortuna che non me lo sogno di notte: probabilmente se mi capitasse di sognare che sto leggendo “Il conte di Montecristo” farei di tutto per svegliarmi dall’incubo, 🤣🤣🤣. A proposito di letture ho iniziato oggi un nuovo libro: s’intitola “La vita vera” di Adeline Dieudonné. È carino anche se ancora non sono riuscita ad inquadrare bene il genere… ma magari più avanti riuscirò ad etichettarlo, 😉.

        Piace a 1 persona

  2. L’ultimo libro ambientato nei secoli passati che io abbia letto è “Amore mio, uccidi Garibaldi” (l’ho anche recensito nel mio blog). Sono passati quasi 5 anni da allora, e questo ti fa capire che i libri “in costume” non sono esattamente la mia passione. Tuttavia (come ha già detto la mia amica Eleonora) la tua recensione è bellissima, e mi fa pensare che dovrei dare comunque una chance a questo libro.

    Piace a 2 people

    1. Ti ringrazio tanto, sei sempre gentile 🙏😊
      Io amo particolarmente i libri ambientati nel passato, quindi il mio giudizio potrebbe essere di parte, ma questo non è un romanzo storico tradizionale: unisce in sé generi narrativi diversi e l’esito finale è davvero interessante.

      "Mi piace"

  3. Questo libro non lo conoscevo e ti ringrazio per la bella recensione che me lo ha presentato!!! Dev’essere comunque interessante avvolto dal mistero e in più una parte della trama è orientata a 200 annunci sono per cui: mistero e storia!!! Direi niente male la lettura sarà sicuramente accattivante!!! Buona serata 🥀🥀🥀

    Piace a 1 persona

  4. Né il libro, né la scrittrice li conoscevo ma la tue recensioni pulite, semplici ma efficacissime fanno innamorare del libro. Letto l’estratto. Mi sembra promettente. Messo nella lista dei desideri

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.