Recensione – “Il ladro di tatuaggi” di Alison Belsham

Bentornati! Con la recensione di oggi proseguiamo nel solco del thriller, parlando di Il ladro di tatuaggi di Alison Belsham

Alison Belsham è un’autrice britannica di grande talento. Il suo romanzo d’esordio (Il tatuatore) le è valso il premio Bloody Scotland Crime Writing, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati allo stile Crime. Dopodiché, hanno fatto seguito Il ladro di tatuaggi (2019) e L’imbalsamatore (2021): tutti questi libri hanno lo stesso protagonista, l’ispettore Francis Sullivan. 

“Il ladro di tatuaggi” di Alison Belsham

Il ladro di tatuaggi di Alison Belsham (Newton Compton, 2019) è un libro che unisce tutti i must-have del Giallo perfetto: una storia coinvolgente, dei personaggi non banali e, soprattutto, un assassino agghiacciante. 

Personaggi: i protagonisti principali sono il giovane ispettore Francis Sullivan (con la sua squadra) e la tatuatrice Marni Mullins, che collaboreranno in un’indagine a dir poco impegnativa. 

Trama: Francis Sullivan, appena promosso ispettore, si trova a dover indagare su un caso di omicidio tanto complesso quanto efferato, avvenuto a Brighton. Viene infatti scoperto il cadavere di un uomo, al quale sono stati asportati grandi lembi di pelle. Marni Mullins, tatuatrice professionista che ha trovato il corpo e avvertito la polizia, viene coinvolta nelle indagini a causa della sua grande conoscenza nel settore. Tutti gli sforzi, però, sembrano vani e una seconda vittima viene ritrovata dopo qualche giorno, mentre una terza si salva per miracolo. 

Proprio grazie a un piccolo particolare rivelato da quest’ultima persona, la polizia fa qualche passo avanti nelle difficili indagini e Marni scopre di essere lei stessa nel mirino del serial killer. Ma perché questo terrificante personaggio è così interessato ai tatuaggi, al punto di uccidere? 

Ritmo: questo thriller è adrenalina pura. Non potrete smettere di leggerlo per arrivare all’ultima, imperdibile, pagina. 

Stile di scrittura: Alison Belsham scrive in modo intrigante e appassionante, come gli autori di grande livello. La trama è davvero interessante e le descrizioni, nonostante l’argomento, non sono troppo violente. 

Un libro in una frase: ti piace il tuo lavoro, ti piace creare delle piccole opere d’arte sulla pelle delle persone, ti piace anche il loro sorriso soddisfatto quando vedono il risultato finito. Ma cosa provi quando tutto questo ti si rivolta contro? 

E voi conoscete già Alison Belsham? Qual è stato l’ultimo libro con un serial killer che avete letto? Fatecelo sapere nei commenti 😃 

24 pensieri riguardo “Recensione – “Il ladro di tatuaggi” di Alison Belsham

  1. Sarò ripetitiva ma le tue recensioni sono sempre favolose, 👍👍👍👏👏👏! L’ultima libro in cui c’è presente un serial killer, anche se il nome del vero assassino viene svelato alla fine, è “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi. E a proposito di letture ho quasi finito “Il prigioniero del cielo” e devo dire che questa volta la lettura è stata tutto sommato piacevole, 👍.

    Piace a 1 persona

      1. Fortunatamente si è rivelata una lettura scorrevole e di cui, al contrario di quello precedente, sono riuscita a capire bene la trama, 😃. L’ultimo non l’ho ancora scaricato ma è in wish list e, dopo “Il prigioniero del cielo” mi dedicherò ad un altro genere che amo… l’horror, 😍😍😍! Ho scaricato, tra quelli dell’ultimo shopping libresco, “Carrie” di Stephen King e sono super curiosa di leggerlo, ☺️. Con King, se si parla di horror, si va sul sicuro, 😉.

        Piace a 1 persona

      2. Oggi ultime pagine del libro di Zafón, recensione e poi pronta per l’horror, 😉. Oltre a “Carrie” di King, ho nella libreria anche “Shining”. Era un bel po’ che volevo rileggere questo libro e all’ultimo shopping non ho esitato a comprarlo, 😉.

        Piace a 1 persona

      1. Sarebbero troppi da elencare 🤣🤣 Dovendo scegliere, sicuramente “Doctor Sleep” e “L’istituto” di Stephen King oltre ad altri volumi di genere thriller e alcuni romanzi storici. E i tuoi?

        "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: