Tracce di Fumetto 10 luglio 2022

Bentornati a una nuova domenica insieme a Tracce di Fumetto! La Recreation di oggi è opera di Germano Reggiani e ritrae una splash page de Lo Sconosciuto di Magnus, più precisamente quella dell’episodio Il sequestrato della Sierra.

Ecco come viene presentata la Recreation:

“Passiamo oggi alle atmosfere più cupe ed inquietanti di Unknow.

Facciamo un salto indietro alla primavera del 1993.

Ero rientrato da una visita a dei miei zii altopascesi, dove circa vent’anni anni prima avevo trascorso una vacanza memorabile, ricchissima di sole, campagna, biciclettate, calci al pallone e soprattutto … fumetti.

Quella breve trasferta di un giorno contemplava però anche una capatina in quel di Lucca, dove mi attendevano nel magazzino di un commerciante i sei numeri de “Lo Sconosciuto” nell’edizione del Vascello, che ancora non possedevo.

L’unico episodio che non avevo mai letto era il quinto: “Il sequestrato della Sierra”.

Così la sera successiva al rientro, scompostamente stravaccato sul divano, ma con la delicatezza che si riserva alle cose preziose, ne intrapresi la lettura.

Una volta arrivato a pagina 12, mi trovai di fronte ad una splash page da togliere il fiato tanto era bella e drammaticamente evocativa.

Immediatamente quell’immagine mi riportò ad alcune sequenze del film “Angel Heart – Ascensore per l’inferno” che, per chi lo ha visto, non può non ricordare la scena del rito Voodoo.

Quella pagina la studiai per quasi un mese e poi iniziai a disegnarla.

Credo sia stata la prima volta in assoluto che presi piena coscienza di ciò che desideravo fare con il disegno … le Recreation!

Ancora non sapevo esistessero svariati disegnatori che, come me, riproducevano cover, splash, pagine intere o singole vignette di autori famosi.

Lo appresi in seguito quando diventò di uso comune l’utilizzo e la consultazione del web.

Fantastico, non ero più uno stravagante, solitario, autodidatta privo di un proprio stile.

Perfino i lavori come i miei avevano una definizione specifica, quasi autorevole: Recreation!!!

Quando si dice l’autostima … 😂

Per onor di cronaca va detto che fu la prima ed unica volta che usai pennello e china per stendere la campitura.

Non ho mai superato la naturale idiosincrasia che nutro nei confronti dei pennelli.

Essi sfuggono al mio controllo, vanno dove vogliono, non li domino … e loro lo sanno benissimo!!!

L’ultima delle immagini allegate a questo post presenta la tavola originale della copertina della ristampa de “Il sequestrato della sierra” disegnata dal Maestro per l’edizione tascabile “Schegge” a cura della Granata Press, che ripubblicò nei primi anni novanta sia i primi sei episodi di Unknow che tutti gli episodi della Compagnia della Forca.

Magnus ridisegnò ex novo tutte le copertine le quali vennero suddivise a metà e pubblicate inserendo sul fronte la metà di destra, e sul retro la metà di sinistra.

Una piccola porzione, quella centrale della tavola, venne riportata sulla costa della brossura per soluzione di continuità grafica.

Ricevetti in dono questa tavola originale da colei che di lì a breve divenne mia moglie e, dal quel lontano 1996, questa è la prima volta che viene mostrata in pubblico … si potrebbe quindi definirla … un’inedita presentazione!!!

Alla prossima 🙏

Germano Reggiani

Recreation della splash page de “Il sequestrato della Sierra” di Magnus

Vi è piaciuta questa Recreation? Conoscete la serie de Lo Sconosciuto di Magnus? Fatecelo sapere nei commenti 🙂

In attesa del post di domenica prossima, fate una visita alla pagina Facebook di Tracce di Fumetto: troverete molte altre Recreation, curiosità e racconti legati al mondo dei fumetti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: