Buona domenica a tutti, rieccoci a un nuovo appuntamento con Tracce di Fumetto! La Recreation di oggi è opera di Sergio Parma e raffigura la copertina di uno degli episodi più recenti di Diabolik, più precisamente di Le perle dimenticate (disegno originale di Matteo Buffagni).
Ecco come viene presentata la Recreation:
“Buongiorno e buon fine settimana a tutti!
La Recreation che desidero presentarvi oggi riguarda il nostro criminale in calzamaglia preferito: Diabolik!
Da sempre innamorato delle copertine realizzate dai grandi disegnatori che negli anni si sono avvicendati sulle pagine del Re del terrore, un paio di mesi fa sono rimasto affascinato da una delle più recenti.
Si tratta della copertina dell’albo intitolato “Le perle dimenticate” ad opera del talentuoso Matteo Buffagni.
Così, dopo aver letteralmente divorato l’episodio, ho deciso di cimentarmi nel replicarne l’evocativa sensazione di “brivido” che era riuscita a trasmettermi la sua cover.
Per la realizzazione di questa Recreation ho optato per una soluzione in bianco e nero con due soli inserti di colore al fine di ottenere un risultato dal maggior impatto emotivo.
L’ho eseguita su un foglio da disegno in formato A4 utilizzando una matita 2H, inchiostrata con un pennarello Staedtler 0.2 e successivamente colorata con gli Ecoline.
Per dovere di cronaca l’albo in questione è l’inedito numero cinque risalente al Maggio scorso e corrispondente al 903° episodio della lunga saga del Re del Terrore, di cui la sintetica trama ci narra che:
“Molti anni fa la polizia recuperò le perle che Diabolik aveva rubato alla principessa del Syack. Oggi quel lontano Paese chiede gli siano rese, ma l’operazione non è semplice. E non solo perché anche Diabolik le vorrebbe.”
Doveroso infine citare gli autori che nell’ordine sono:
Copertina di Matteo Buffagni – Soggetto di Mario Gomboli e Tito Faraci – Sceneggiatura di Tito Faraci – Matite di Angelo Maria Ricci – Chine, Lettering e Retini di Marco Ricci.
Spero vivamente che il risultato finale da me ottenuto riesca a trasmettere le stesse sensazioni che il bravissimo Matteo Buffagni ha saputo fissare nell’immaginario di ognuno di noi.
Un caro saluto a tutti, anzi, salud y suerte!!!
Sergio Parma”

Allora, cosa pensate di questa Recreation? Avete letto questo o altri episodi di Diabolik? Fatecelo sapere nei commenti 🙂
Intanto, se vi va, passate anche a visitare la pagina Facebook di Tracce di Fumetto: vi aspettano un sacco di chicche sul grande mondo dei fumetti, disegni, aneddoti e interventi di personaggi di spicco del fumetto italiano (e non solo)!