Buon venerdì! Con la recensione di oggi torniamo nell’ambito del thriller contemporaneo: parleremo di Piccole cose preziose di Janelle Brown.
Janelle Brown è un’autrice americana di romanzi femminili, tradotti in 19 lingue e bestseller del New York Times. Ha scritto anche per numerose riviste di prestigio (Vogue, Elle, Los Angeles Times). Piccole cose preziose è il suo primo thriller e ha riscosso un grandissimo successo: da questo libro, la casa di produzione Amazon Studios creerà una serie TV con Nicole Kidman nel ruolo di una delle protagoniste.

Piccole cose preziose di Janelle Brown (Piemme, 2021, disponibile anche in versione eBook) è un thriller affascinante e misterioso, in cui ci si pone continuamente delle domande ma le risposte arrivano solo quando lo decide la scrittrice…
Personaggi: i protagonisti principali di questo thriller psicologico sono Nina Ross, sua madre Lilly e la ricchissima e arrogante famiglia Liebling.
Trama: Nina è laureata in Storia dell’arte e il suo lavoro consiste nel valutare oggetti preziosi nelle case dei miliardari. Ama mobili e quadri di valore, li vede, li tocca, ma non li possiede e questo avviene fin da quando era una ragazzina: ha sempre osservato la ricchezza che a lei era preclusa. Figlia di una truffatrice che lavora nei casinò, sempre costretta a cambiare città e a ricominciare tutto da capo, un giorno Nina è indotta a intraprendere la carriera della madre per sopperire a una grave necessità: Lilly è malata di cancro e le cure costose hanno mandato le due donne sul lastrico. Infatti, l’assicurazione di entrambe è troppo bassa e Nina non ha altra scelta che sottrarre qualche oggetto di valore e rivenderlo al mercato nero grazie all’aiuto di Lachlan, un amico di Lilly. A Nina non piace rubare e si è imposta un regola: prendere solo lo stretto necessario e niente di più.
Però, frequentare questi ambienti riporta alla memoria della ragazza una famiglia che ha conosciuto quando si è trasferita a Tahoe City: i Liebling, tanto ricchi quanto arroganti. Senza saperlo, Nina è diventata amica di Benny, il figlio minore dei Liebling conosciuto a scuola e, pian piano, è nata una tenera storia d’amore stroncata brutalmente dalla famiglia di lui. In seguito, Nina e la madre sono state obbligate ad andarsene di nuovo. Ad anni di distanza, a Nina si presenta un’occasione più unica che rara per vendicarsi dei Liebling e la ragazza non se la lascia sfuggire. Ma, mentre sta preparando la sua vendetta, viene a scoprire fatti che ha sempre ignorato e si insinuano vari dubbi nella sua mente. È davvero convinta di portare avanti il suo piano?
Ritmo: è piacevole, intenso e accattivante. I protagonisti, totalmente diversi l’uno dall’altro, sanno conquistare con la loro personalità e le loro stranezze.
Stile di scrittura: questo thriller è scritto in chiave moderna ma con uno sfondo romantico e originale. La storia è davvero interessante e l’alternarsi di passato e presente rende il libro piacevolmente scorrevole.
Un libro in una frase: hai assistito alle vite degli altri come se guardassi delle vetrine di lusso. Ora hai l’occasione di avere anche tu una vita così. Ma è davvero quello che vuoi?
Voi conoscete già Janelle Brown? Qual è stato l’ultimo libro letto con dei ladri come protagonisti? Fatecelo sapere nei commenti 😃
Ciao Lorena, fantastica recensione che mi ha incuriosita non poco e che penso soddisferà al più presto. Grazie anche per questo suggerimento. 🥀👏 Non conosco questa autrice motivo in più per approfondire la conoscenza 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giusy e grazie mille come sempre 🙏 È un grande piacere vedere che i consigli sono così graditi! 😊
È una storia intensa e piena di misteri, che si svelano solo alla fine del libro… Credo che lo gradiresti 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
.👌👌👌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you 🙏😊
"Mi piace""Mi piace"
🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Splendida recensione. Questa autrice non la conosco ma si può sempre porre rimedio.
Sereno pomeriggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Gian Paolo 🙏😄 Per te che apprezzi le storie diverse dal solito (o così mi pare di capire), questo libro potrebbe essere indicato…
Buon pomeriggio e buon weekend anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, amo le storie particolari. Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona