Buon venerdì e buona Epifania a tutti! 😃🎉 Con la recensione di oggi torniamo a parlare di thriller contemporanei. Il libro protagonista di questa settimana è Un tranquillo weekend di delitti di Gilly MacMillan.
Non è la prima volta che parliamo di Gilly MacMillan: se vi siete persi la nostra recensione di Era il mio migliore amico, potete ritrovarla qui.

Un tranquillo weekend di delitti di Gilly MacMillan (Newton Compton, 2022, disponibile anche in versione eBook) è un thriller davvero bello, ricco di suspence e di avvenimenti imprevedibili.
Personaggi: le protagoniste principali di questo thriller sono Jayne, Ruth ed Emily, tre amiche che stanno per vivere la vacanza più drammatica della loro vita.
Trama: Jayne, Ruth ed Emily attendono questa breve vacanza da qualche settimana e ora è arrivato il momento di partire per Dark Fell Barn, un cottage al confine con la Scozia ideale per una pausa di relax. L’unica nota stonata è che i loro mariti, per motivi differenti, non possono partire con loro ma solo il giorno dopo. Il viaggio è lungo ma la bellezza e la tranquillità del posto non hanno uguali e, ben presto, le ragazze si sentono a casa. Tutto è perfetto finché non trovano sul tavolo del salotto un misterioso e inquietante biglietto, sul quale c’è scritto che uno dei tre mariti è stato ucciso. Jayne e Ruth pensano che sia solo uno scherzo di cattivo gusto, ma Emily non ne è così sicura e cerca di contattare suo marito: la località, però, è isolata, non c’è campo e a nulla valgono i tentativi di comunicare. Allora la ragazza decide di raggiungere a piedi la fattoria più vicina per provare a chiamare il marito Paul da telefono fisso, ma lui continua a non rispondere. Presa dal panico, Emily chiama la polizia per iniziare le ricerche.
A peggiorare la situazione arriva una forte tempesta che si abbatte senza pietà su tutta la zona, rendendo impossibili anche gli spostamenti. Molto presto le circostanze avverse avranno un impatto negativo sulle tre donne, che cominceranno a sospettare l’una dell’altra e, inevitabilmente, la convivenza diventerà davvero difficile. Dopo momenti di paura, tensione e suspence, le amiche scopriranno che tutto ciò è frutto di un piano diabolico messo in atto per nascondere una realtà inimmaginabile…
Ritmo: questo thriller è intenso come la sua trama. Ti coinvolge dall’inizio nel suo mistero e ti accompagna fino alla fine, verso un finale spiazzante.
Stile di scrittura: è brillante e coinvolgente. Unito alla trama unica e all’epilogo inaspettato, rende questo romanzo proprio imperdibile.
Un libro in una frase: quando le idee fisse si trasformano in follia portano a gravi conseguenze, per te e per chi ti sta vicino.
E voi conoscete già Gilly MacMillan? Avete mai letto libri in cui i protagonisti erano pericolosamente isolati dal resto del mondo? Fatecelo sapere nei commenti 😃
Ciao Lorena non ho mai letto libri di questo autore. La tua recenesione direi che è altretranto accattivante quanto sembrerebbe la trama, lo terrò presente attualmente ho tutti i libri di Natale, sono un pò tanti mio marito dice che quest’anno si è svenato più del solito per regalarmi tutti quelli della lista che gli avevo fatto😊 Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁😁😁 Però è riuscito a regalarteli tutti, che bravo!😁😁😁
Riguardo al libro, sì merita davvero attenzione perché è una storia originale, misteriosa e inaspettata 😉 Buonissima serata anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Autore ignoto ma leggerli tutti è impresa disperata.
Un thriller atipico, più psicologico che di azione, almeno è quello che ho ricavato dal breve sunto che hai fatto. Terrò presente.
O.T. finito oggi il secondo giallo della Marsons con Kim Stone protagonista. Un giallo atipico dove la ricerca del colpevole passa in secondo piano rispetto al braccio di ferro tra Kim e la psicopatica Alex. Tutto sommato direi più che buono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Gian Paolo, sì in effetti eri finito nelle Spam… 😌
Le tue impressioni su questo libro della MacMillan sono giustissime: c’è qualche cadavere ma la tensione è indubbiamente incentrata sulle dinamiche psicologiche tra le protagoniste. Riguardo invece ad Angela Marsons, sono proprio contenta che ti sia piaciuta perché è una delle mie autrici preferite 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Della Marsons questo è il secondo libro che leggo. Per la McMillan avevo interpretato giusto.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buona serata anche a te 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un sorriso
"Mi piace"Piace a 1 persona