Buon venerdì e buona festa di San Patrizio! 😃☘️ Con la recensione di oggi torniamo ai giorni nostri, affrontando un thriller ad alta tensione: parleremo di L’impostore di Martin Griffin.
Martin Griffin è uno scrittore inglese che ha esordito nel mondo della narrativa poliziesca proprio con il romanzo L’impostore. Prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto, tra le altre cose, anche l’attività di vicepreside. Vive a Manchester con la famiglia.

L’impostore di Martin Griffin (Giunti, 2023, disponibile anche in versione eBook) è un thriller interessantissimo, in cui un’ambientazione tetra e misteriosa fa da cornice a una storia enigmatica e ricca di suspence.
Personaggi: i protagonisti principali sono Remie Yorke, addetta alla reception di un hotel nelle Highlands scozzesi, e Jay Parik, uno dei due ospiti dell’hotel che aiuterà Remie a gestire una situazione difficile.
Trama: è l’ultima notte di lavoro per Remie Yorke. L’hotel MacKinnon, presso il quale lavora, sta per chiudere per l’inverno e lei partirà il giorno dopo per Santiago del Cile, lasciandosi alle spalle il freddo delle montagne scozzesi. I network hanno annunciato l’arrivo di una forte bufera di neve, ma l’idea delle valigie pronte e della partenza così prossima aiutano Remie a sopportare meglio il turno di notte. Una volta prese le precauzioni necessarie per affrontare al meglio l’uragano che sta per arrivare, la ragazza si reca al bar per chiacchierare un po’ con Jay Parik, uno dei due clienti rimasti, e per farsi compagnia a vicenda.
A un certo punto, qualcuno suona il campanello con insistenza e Remie si domanda chi può essere a quell’ora di notte e con una bufera in arrivo. È un po’ spaventata, ma è l’unico membro della staff presente, la linea telefonica è interrotta e l’hotel è completamente isolato: non le resta, quindi, che controllare chi ci sia alla porta. In fondo, qualcuno potrebbe essere rimasto bloccato dalla neve e, magari, sta cercando un riparo per non morire congelato; oppure, potrebbe essere l’altra ospite dell’hotel, che è scomparsa dalla mattina precedente. Facendosi coraggio, Remie risponde al citofono e un uomo si presenta come l’agente di polizia Don Gaines, rimasto ferito in un incidente mentre trasportava un detenuto da una prigione all’altra e bisognoso di cure perché sta sanguinando. La donna fa entrare il poliziotto, gli fascia la gamba e poi lo accompagna in un giro di tutto l’hotel, per studiarne i punti di accesso e le varie vie di fuga in caso di necessità. Nel frattempo, un altro uomo si presenta alla porta con un tesserino della polizia dicendo di chiamarsi Don Gaines e di stare ricercando un pericoloso detenuto.
A questo punto, Remie è confusa e terrorizzata: quale dei due uomini sta mentendo? Lei e Jay sono totalmente isolati dal resto del mondo da una bufera che non accenna a placarsi, e in balia di due sconosciuti che sostengono di essere la stessa persona. Ma, se la situazione è già drammatica di per sé, Remie ancora non sa cosa l’aspetta e cosa dovrà architettare per non diventare una vittima…
Ritmo: è una montagna russa di emozioni, che lascia il lettore con il cuore in gola fino alla fine.
Stile di scrittura: Martin Griffin è al suo primo thriller ma ha già colpito nel segno. I personaggi accattivanti e la trama brillante promettono (e mantengono) una lettura piena di colpi di scena. È un romanzo consigliato a tutti, poiché ha un linguaggio pulito e non ci sono scene cruente.
Un libro in una frase: hai fatto una promessa e vuoi mantenerla, anche se il destino ti si sta mettendo contro.
E voi avete già letto L’impostore? Oppure altri libri in cui le vere identità dei protagonisti rimangono un mistero fino all’ultima pagina? Fatecelo sapere nei commenti 😃
Posso dirti che non mi ha fatto impazzire? Non so come mai Paggy….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che puoi dirlo! Mi dispiace sentirlo, a me è piaciuto parecchio 😊
D’altra parte, ogni lettore ha gusti e sensibilità propri, ed è giusto così 😘
"Mi piace""Mi piace"
Sì vero ognuno ha i suoi gusti….
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Sto leggendo Stephen King,, Fairy Tale……l hai letto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto diversi libri di King ma questo non mi è ancora finito tra le grinfie 😁 Cosa ne pensi?
"Mi piace""Mi piace"
Mi sta piacendo, è un po’ diverso …….lui bravo eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissimo, a parer mio! ☺️☺️ Ho in programma di leggere anche “Billy Summers” ma ci metterò un po’…
"Mi piace""Mi piace"
Buon venerdì e buona festa di San Patrizio anche a te cara Lorena, 😀! Super super bella la recensione di questo thriller, 👍… e quando si tratta di questo genere, beh, vado in brodo di giuggiole, 😄. Sì, c’è stato un libro in cui la vera identità di uno dei protagonisti è rimasta un mistero fino alla fine: “Io uccido” di Giorgio Faletti. Un’autentica sorpresa la prima volta che l’ho letto scoprire che l’assassino era la persona che, tra tutte le congetture fatte, non avevo nemmeno preso in considerazione come possibile colpevole.
Evviva il genere thriller, 🤩🤩🤩!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Eleonora 🙏🤗
Sono proprio d’accordo: W i thriller! 😄😄 Anche io ho un bel ricordo di quel libro e, secondo me, “L’impostore” non è da meno sebbene lo stile narrativo sia un po’ diverso 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di nulla, 😊. Leggendo la tua bellissima recensione anch’io penso che questo thriller sia davvero tanta roba, 😀. E quando si parla di thriller… chi ci ferma più dalla corsa all’acquisto di libri di questo genere, 😄.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neanche i posti di blocco! 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, possono mettere posti di blocco, catenacci, barriere… li superiamo tutti per amore della lettura, 😄!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁😁😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua rec3nsione è bella e come sempre ben curata, di questo l8bro l’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa naturalmente s3 non immag8no male, è l’ambientazione che mi pare rimanga per tutta la durata del racconto. Personalmente amo oltre al ritmo il movimento e questo forse mi sbaglio ma in quanto a movimento mi s3mbra un po’ stagno 😌 Buona serata Lorena cara 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giusy, grazie mille per i complimenti 🙏😊 È vero, la maggior parte della storia si svolge all’interno dell’hotel e nei suoi pressi (essendoci una tempesta di neve in corso). Alla fine, però, c’è una grande sorpresa che comporta movimento e spostamento… Non posso aggiungere altro per non fare spoiler 😉
Buonissima serata anche a te 💐
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho letto L’impostore né ricordo letture di thriller più o meno simili.
La recensione stuzzica la curiosità e chissà se non ci faccio un pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio tanto per i complimenti 🙏🤗
Questo è un libro molto concentrato sulla psicologia e sulla tensione. Forse c’è un po’ meno azione rispetto ad altri titoli dello stesso genere, ma ciò non lo rende meno interessante 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
proprio per questo mi ha incuriosito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben detto 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona