Recensione – “Cena con delitto al castello di Balmoral” di Chris McGeorge

Bentornati! Con la recensione di oggi facciamo un viaggio nel Regno Unito, meta decisamente attuale dato l’importante evento che vi si è svolto giusto la scorsa settimana: parliamo del thriller Cena con delitto al castello di Balmoral di Chris McGeorge

Chris McGeorge è un autore inglese di grande successo. I suoi numerosi gialli e thriller sono stati tradotti in molti Paesi. Cena con delitto al castello di Balmoral è il suo primo romanzo che parla di una famiglia reale, con nomi completamente inventati. McGeorge vive in Irlanda con il compagno e tanti animali. 

“Cena con delitto al castello di Balmoral”, nuovo thriller di Chris McGeorge

Cena con delitto al castello di Balmoral di Chris McGeorge (Piemme, 2022, disponibile anche in versione eBook e in audiolibro) è un giallo “deliziosamente britannico”, che ricorda le migliori opere di Agatha Christie. 

Personaggi: i protagonisti sono i membri di una Royal Family immaginaria, composta da re Eric Windsor, la principessa consorte Marjorie, le principesse gemelle Emeline e Maud, il marito di Maud (Thomas) con i loro figli (Matthew e Martin), e David, fratello di re Eric oltre che individuo sgradevole e di dubbia moralità. Infine troviamo Jon Alleyne, cuoco dei reali da più di trent’anni originario delle Isole Barbados e vero protagonista di questo thriller intricato. 

Trama: è il giorno di Natale e la famiglia Windsor è riunita al completo nel castello di Balmoral, la loro dimora preferita, per trascorrere le Feste. Intanto, fuori infuria una bufera di neve. Quest’anno, re Eric ha deciso di allontanare tutto il personale e di rimanere solo con la sua famiglia e il cuoco Jon Alleyne, di cui si fida ciecamente e con il quale spesso si confida. La loro conoscenza risale a più di trent’anni fa quando, durante un pranzo in un ristorante, il re ha conosciuto Jon e ha voluto portarlo con sé a Palazzo Reale. La mattinata scorre abbastanza tranquilla per la famiglia, finché Eric rivela che dopo pranzo farà un annuncio molto importante durante il discorso alla Nazione, che riguarda il loro futuro. Tutti si domandano cosa sta per rivelare e il nervosismo si diffonde rapidamente. 

Durante il pranzo si scatena qualche battibecco tra i commensali, provocati soprattutto dalla consorte Marjorie e dal fratello David (ubriachi già dal mattino). Più tardi, la famiglia sta aprendo i regali e attendendo il temuto annuncio quando, dopo aver assaggiato un po’ di whisky, Eric cade a terra morto. I famigliari sono scioccati, nessuno si muove per prestare soccorso al re: solo il cuoco Jon accorre, ma non può fare altro che constatarne la morte. Prova a chiamare la guardia incaricata di proteggere i reali, che però è introvabile. Il castello è completamente isolato e, con quella tempesta di neve in corso, nessuno avrebbe potuto avvicinarsi, quindi l’assassino deve essere per forza uno di loro. 

In quel castello, ognuno avrebbe avuto un motivo valido per voler uccidere Eric, ma perché avvelenarlo il giorno di Natale poco prima della sua misteriosa rivelazione? E, soprattutto, quale membro della famiglia aveva più da perdere? Solo Jon può risolvere il caso perché è a conoscenza di alcuni segreti scottanti e, quando un altro cadavere sarà rinvenuto, scoprirà che l’intera famiglia reale è sotto attacco da persone che vogliono vederne la fine. E ci stanno riuscendo. 

Ritmo: incalzante e appassionante come un libro di spionaggio. Tiene il lettore incollato alla storia fino all’ultima pagina. 

Stile di scrittura: questo esordio con i libri di Chris McGeorge è stato molto piacevole. La sua narrazione intrigante e scorrevole fa volare via le pagine in un attimo. Elementi decisamente apprezzabili sono la trama, i personaggi con i loro segreti (alcuni davvero inconfessabili) ma, soprattutto, il rapporto di confidenza e profondo rispetto creatosi tra il re e il suo cuoco. Il romanzo è consigliato a tutti. 

Un libro in una frase: quanto può pesare un segreto che riguarda la famiglia più in vista d’Inghilterra? 

E voi avete già letto Cena con delitto al castello di Balmoral o altri libri di Chris McGeorge? Conoscete delle storie di fantasia con membri di altre Royal Families come protagonisti? Fatecelo sapere nei commenti 😃 



19 pensieri riguardo “Recensione – “Cena con delitto al castello di Balmoral” di Chris McGeorge

  1. Le tue recensioni hanno un tocco magico: invogliano i tuoi lettori a comprare il libro. Anche questa volta confermi la regola.
    Letto nulla di questo autore ma la voglia di leggere qualcosa di lui c’è.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: