Recensione – “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce

Buon venerdì! La recensione di oggi ci porta indietro nel tempo fino al Rinascimento, per conoscere una figura che non sempre è considerata quanto merita: parleremo di Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo di Carlo Vecce

Carlo Vecce è uno studioso della civiltà del Rinascimento e, soprattutto, un esperto della vita e delle opere di Leonardo da Vinci. Ha diretto programmi culturali in India e in Cina e attualmente è docente all’Università L’Orientale di Napoli. Sempre per la casa editrice Giunti ha pubblicato, insieme a Carlo Pedretti, Libro di pittura (1995), Codice Arundel (1998) e altri saggi. Infine, nel 2021, ha pubblicato La biblioteca di Leonardo

“Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo”, il nuovo romanzo biografico di Carlo Vecce

Il sorriso di Caterina di Carlo Vecce (Giunti, 2023, disponibile anche in versione eBook) è un libro completo, ideale per chi vuole approfondire la Storia più autentica e i suoi protagonisti più affascinanti. 

Personaggi: i moltissimi personaggi che si avvicendano in questa lunga biografia hanno conosciuto questa donna meravigliosa di nome Caterina, figlia di Yakov e madre del grande Leonardo da Vinci

Trama: questo lungo percorso sulla vita di Caterina ha origine in un Paese lontano, nella regione del Caucaso, dove lei vive in piena libertà con la nonna, la sua balia Irina e la gente del suo piccolo villaggio. La madre è morta nel darla alla luce e il padre, un valoroso guerriero, è quasi sempre lontano impegnato sul campo. Un giorno, quando Caterina ha solo 12 anni, un’invasione di barbari distrugge il suo mondo, uccide suo padre Yakov e rapisce lei e altre fanciulle del villaggio per venderle come schiave. 

Qui comincia la sua lunga avventura che la porta a Costantinopoli, Venezia e Firenze, da un Paese all’altro e da una casa all’altra. Ma Caterina è una donna bellissima e forte, che affronta tutte le difficoltà e le sofferenze con estrema dignità, conquistando così l’ammirazione di chiunque la conosca. Inoltre, sa creare disegni incantevoli, utilizzati per decorare stoffe e broccati. 

Un giorno, a Firenze, Caterina incontra l’uomo che diventerà il padre di Leonardo, il suo figlio più amato, e che le farà ottenere la libertà restituendole la condizione di essere umano. Dopo la liberazione, si sposa con un contadino di Anchiano dove vive a lungo insieme ai numerosi figli anche se deve rinunciare a crescere Leonardo, il quale è stato affidato allo zio paterno. Ma, anche se passerà un po’ di tempo, Caterina e il suo figlio prediletto riusciranno finalmente a ricongiungersi. 

Ritmo: il libro scorre attraverso montagne, mari e città descrivendo personaggi e stili di vita di un’epoca lontana. Tutto ciò è stato ricostruito minuziosamente dalla penna del professor Vecce, nonostante la scarsità di documenti ufficiali rimasti su Caterina. 

Stile di scrittura: questo romanzo storico è affascinante, anche se a volte risulta un po’ difficile da capire perché si ispira al linguaggio e ai dialetti usati in quell’epoca. Il modo in cui l’autore ha descritto fatti e personaggi, mettendone in risalto autenticità e personalità, è davvero degno di nota. 

Un libro in una frase: dicono che dietro un grande uomo ci sia sempre un grande donna. Mai come in questo caso ciò corrisponde alla verità. 

Voi conoscete già questo o altri libri di Carlo Vecce? Qual è stato l’ultimo libro letto, romanzo o saggio, che trattava di Leonardo e della sua famiglia? Fatecelo sapere nei commenti 😃 



10 pensieri riguardo “Recensione – “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce

    1. Grazie di cuore, cara Giusy 🙏♥️ Il libro è molto particolareggiato e a volte complesso: oltre a Caterina, parla di tutte le persone che hanno avuto a che fare con lei, perciò rappresenta un quadro storico davvero esaustivo rimanendo piacevole da leggere.
      Buona serata e buon weekend! 😘🌸

      Piace a 1 persona

  1. “dicono che dietro un grande uomo ci sia sempre un grande donna.”
    … e dietro una grande donna chi c è…?!
    mi è venuto naturale fare questa domanda…
    se stessa e la sua forza di volontà…
    complimenti per la tua recensione…

    Piace a 1 persona

  2. Avevo letto tempo fa che uno studioso napoletano aveva individuato la vera madre di Leonardo e ne aveva ricostruito la storia. Con ogni probabilità si riferiva al libro di Vecce che tu hai magistralmente descritto l’essenza della storia.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: